0

Il tuo Carello

Nessun prodotto nel carrello
Bloom
Bloom_Tavola disegno 1 copia 4

BLOOM

Savino Francesco Buldo

"Ho deciso di restare al Sud perché amo la mia terra e sono felice al Sud". E' Savino Francesco Buldo, originario di Lavello (Basilicata), nato e cresciuto in una famiglia di agricoltori che ha deciso di investire sul territorio nativo e dargli un tocco di colore di innovazione, ed è così che ci presenta la sua distesa color lilla dal profumo inebriante. Savino Francesco Buldo, classe '95, perito agrario e da anni produttore e coltivatore di cereali, ortaggi, legumi e frutta, ha deciso di impiantare un ettaro di lavanda. "L'idea di coltivare questo tipo di pianta officinale mi ha entusiasmato sin dall'inizio, sia per la sua particolarità poco nota qui in Basilicata, sia per il suo utilizzo sempre più diffuso in ambito farmaceutico e cosmetico." Si arriva così a "Bloom", fiorire, credo che ognuno di noi per fiorire abbia bisogno di innovarsi; e quale metafora migliore dell'agricoltura ci insegna il concetto di "fiorire". E' Savino F. in prima persona ad occuparsi di tutto, dalla coltivazione della lavanda fino al prodotto finito, pronto per voi.

IMG_8433
Bloom_Tavola disegno 1 copia 4

BLOOM

Alessia Buldo

In questa scelta di commercializzare prodotti ed ideare progetti subentra sua sorella Alessia, classe ’98, da sempre appassionata a tutto ciò che è natura e legata fortemente al territorio lucano. Vive a Milano e lavora in ambito artistico come ballerina ed in ambito turistico; il suo apporto in “Bloom” è quello di creare eventi e collaborazioni per la visibilità del campo e per apprezzare la sua bellezza e sfruttarla al meglio. Nei mesi Giugno-Agosto dell’anno 2021 “Bloom experience” è stato il progetto che ha accompagnato tutto il periodo di fioritura con eventi incentrati sulla conoscenza della coltura, sulla condivisione di emozioni e tramonti estivi, sulle passeggiate tinte di viola accompagnate da un inebriante profumo, sulla passione fotografica con il “photo contest” che ha visto partecipi numerosissimi fotografi, su attività ludico motorie in connessione con la natura come lo yoga. Il calendario delle attività verrà pubblicato sulla pagina Instagram bloom_eon.

IMG_8426
“Una passione condivisa non si dimezza, si raddoppia”
Bloom_Tavola disegno 1 copia 4

BLOOM

Curiosity about our experience

photo5803277867130402356.jpg
photo5803277867130402377-1.jpg

Agricoltura Moderna

Step By Step

Molto delicata. Avviene inizialmente una preparazione del terreno con concimazione organica, segue poi il trapianto a mano (nel nostro caso) della piantina; quest’ultima deve instaurare bene il suo apparato radicale e trovare il suo habitat ottimale, non richiede costante irrigazione come altre colture, l’acqua piovana è ciò di cui necessita.

Dipende dal periodo di trapianto, se si è prossimi all’inverno c’è una fase dormiente in cui la pianta non richiede attenzioni particolari, qualità della sua rusticità; essendo una pianta perenne è comunque buona pratica rinnovare la sua sostanza organica con periodici e moderati apporti di compost o letame maturo.

Con l’arrivo della primavera la pianta si prepara al suo cambiamento, inizia a crescere di volume e a dare vita ai suoi fiori, inizialmente simili a delle spighette viola.

La piena fioritura avviene tra Giugno e Luglio, oltre ad emanare un profumo inebriante ed uno scenario di un colore che rilassa e si sposa benissimo con l’dell’alba ed il tramonto, è la fase che conclude la sua produzione con la raccolta.

Dopo aver raccolto, nel nostro caso tutto a mano, si prosegue con la distillazione, anche quest’ultima effettuata da noi con distillatore, strumento unico per l’estrazione dell’essenza.

Nella fase di distillazione otterremo gli oli essenziali: la miscela che cattura e conserva le proprietà benefiche della pianta.

×